La città di Monza si prepara ad affrontare un importante intervento di risanamento strutturale del maxi-collettore fognario di viale Campania, dove recentemente si è verificato un crollo che ha evidenziato la necessità di un intervento lungo e costoso per la ristrutturazione della conduttura.
La fase di progettazione esecutiva è iniziata per l’intero asse stradale che va dalla rotatoria di San Fruttuoso fino all’incrocio con via Borgazzi, per una lunghezza totale di 1,2 chilometri. BrianzAcque ha annunciato che i lavori si svolgeranno in modalità interrata, cercando di impattare il meno possibile sulla circolazione stradale e sulla vita dei cittadini, garantendo comunque la presenza di due corsie, una per senso di marcia.
Dopo i cedimenti avvenuti nel dicembre 2023, il collettore fognario, con quasi un secolo di vita alle spalle, è stato sottoposto a indagini dettagliate e a monitoraggi costanti. È stato necessario costruire un manufatto in cemento armato per risolvere l’emergenza e consentire la riapertura parziale del viale nel mese di maggio.
Il collettore di viale Campania, lungo ben 62 chilometri e in funzione da 100 anni, attraversa diverse città partendo da Giussano fino ad arrivare a Monza, passando sotto il tessuto urbano di Verano Brianza, Carate Brianza, Seregno, Desio, Nova Milanese e Muggiò. La sua manutenzione e risanamento sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento del sistema idrico integrato della zona.