Il paese di Mezzago è in lutto per la scomparsa di suor Celina Angela Stucchi. La religiosa ci ha lasciati ieri, venerdì 20 dicembre, mentre si trovava nel convento delle Carmelitane Scalze di Piacenza.
Classe ’46, la donna era originaria di Mezzago e cresciuta frequentando l’ambiente parrocchiale, dove si dedicava all’insegnamento della dottrina ai più piccoli. Parallelamente, aveva iniziato a lavorare presso la Rosier di Sulbiate, un’azienda storica che si occupava di abbigliamento femminile.
A 19 anni ha sentito la chiamata del Signore e ha preso la decisione di consacrare la sua vita entrando nella congregazione delle Carmelitane Scalze. Una scelta molto forte, soprattutto per il fatto di diventare suora di clausura. Questa decisione l’ha portata lontano da Mezzago, trascorrendo tutta la sua vita nel convento di Piacenza.
Un’amica di suor Celina, la signora Luigia, ricorda: “Negli anni abbiamo organizzato diversi momenti per andare a trovarla con la parrocchia. Poi, con il passare del tempo, le occasioni sono diventate sempre più rare. L’abbiamo vista l’anno scorso con qualche acciacco, ma era comunque molto sorridente e piena di gioia. La notizia della sua scomparsa ha rattristato chi la conosceva qui in paese”.
L’ultimo saluto a suor Celina è stato fissato per lunedì 23 dicembre nel convento delle Carmelitane Scalze di Piacenza.