Una mattina piena di sorprese a Desio: panchine piene di regali colorati e confezionati con cura hanno attirato l’attenzione di numerosi passanti. Appesi ad un albero, un cartello con la scritta “Un regalo per te, metti un libro sotto l’albero”. Si tratta di un gesto di amore e gentilezza pensato per il Natale da persone che preferiscono rimanere anonime.
I pacchetti contengono libri per adulti e bambini, lasciati sulle panchine per chiunque voglia portarli a casa. I cittadini si sono fermati ad osservare i regali ben impacchettati, con carta colorata, nastrini e bigliettini di auguri. Molti hanno scartato i pacchetti come suggerisce il cartello, mentre i donatori anonimi hanno pensato anche ad un cestino per eventuali restituzioni nel caso in cui il libro non fosse gradito.
Alcune persone hanno condiviso sui social le foto delle panchine colme di regali, ricevendo commenti positivi. Questo gesto ha riscaldato il cuore di tutti, ricordando l’importanza di gesti semplici ma carichi di affetto e amore. In un periodo segnato da conflitti e intolleranza, qualcuno ha deciso di diffondere gentilezza e solidarietà, donando tempo, impegno ed energie a perfetti sconosciuti.
Le precedenti iniziative creative a Desio, come gli alberi addobbati con poesie e citazioni, invitano tutti a condividere e ad essere più altruisti anche con gli sconosciuti. I pacchi colorati sulle panchine di via Garibaldi invitano a riflettere sui veri valori e a stimolare la lettura, un’attività sempre più rara. Un bel messaggio per una società che spesso sembra essere di fretta e indifferente.