Sempre più incidenti stradali a Monza: un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. I dati della Polizia locale confermano un aumento vertiginoso degli incidenti, in particolare tamponamenti. Quest’anno, il numero di incidenti ha superato quota mille, rispetto ai 857 dell’anno scorso. Aumentano non solo gli incidenti, ma anche il numero di feriti, con conseguenti costi sociali. Un triste episodio è stato la tragedia di luglio a viale Battisti, dove due motociclisti hanno perso la vita.

Le strade più colpite sono viale Stucchi, via Borgazzi e via Buonarroti. I tamponamenti sono la causa più frequente di incidenti, spesso dovuti all’uso del cellulare o del navigatore durante la guida. Nove patenti sono state ritirate per l’uso improprio del telefonino e sei multe sono state comminate per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Le recenti modifiche al Codice della Strada prevedono sanzioni più severe per chi utilizza il cellulare alla guida. La sanzione pecuniaria va da un minimo di 250 a un massimo di 1000 euro, con decurtazione di cinque punti e ritiro immediato della patente per un periodo compreso tra 15 giorni e due mesi. In caso di punteggio della patente inferiore a 20 punti, è previsto il ritiro immediato per una sospensione breve.

È importante prestare maggiore attenzione alla guida e rispettare le norme del Codice della Strada per garantire la sicurezza di tutti i cittadini sulle strade di Monza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui