Seveso: interruzioni di corrente causate dai lavori per la fibra ottica
Negli ultimi giorni, la città di Seveso è stata colpita da ripetute interruzioni di corrente elettrica, soprattutto nelle zone centrali. L’ultimo blackout, avvenuto giovedì 19 dicembre, ha causato disagi anche nella mattinata successiva, lasciando molti cittadini senza riscaldamento e acqua calda e impedendo l’apertura di alcuni esercizi commerciali.
Il Comune di Seveso ha spiegato che la causa principale di questi disservizi è da attribuire ai lavori in corso per la posa della fibra ottica, che stanno interessando diverse aree della città. Il sindaco Alessia Borroni ha dichiarato che l’amministrazione comunale si è attivata immediatamente per accelerare i lavori di ripristino e supportare i cittadini e le attività economiche colpite, cercando di limitare al massimo i disagi.
Il Comune ha annunciato che invierà una formale diffida alle ditte coinvolte nei lavori, chiedendo loro di informare tempestivamente in caso di guasti alle linee elettriche per consentire un intervento rapido e ripristinare la situazione alla normalità. Il sindaco Borroni ha espresso il proprio disappunto per il comportamento “imbarazzante e superficiale” degli operatori responsabili, sottolineando l’importanza della tempestività nell’informare le autorità competenti per evitare disagi alla cittadinanza.
La situazione è stata risolta grazie alla prontezza dell’intervento dell’amministrazione comunale, ma si auspica che in futuro simili inconvenienti possano essere evitati attraverso una maggiore collaborazione e comunicazione tra le ditte coinvolte nei lavori e le istituzioni locali.