Vandalismo a San Vittore Olona: danneggiate le statue del presepe

La notte scorsa a San Vittore Olona si sono verificati atti di vandalismo che hanno causato danni alle statue del presepe allestite in centro. Le statuette della Madonna, di San Giuseppe e di un pastore sono state staccate e danneggiate da ignoti, vanificando così l’impegno dell’associazione Olona Viva che aveva reso la piazza della chiesa parrocchiale ancora più suggestiva con l’allestimento del presepe.

Il sindaco Marco Zerboni ha espresso la propria indignazione per questo comportamento irrispettoso e ha condannato con forza questo atto vandalico che ha offeso non solo il patrimonio artistico, ma anche il senso religioso del presepe e della natività. Le indagini sono in corso da parte della Polizia Locale, che sta visionando le telecamere di videosorveglianza presenti in zona per identificare i responsabili di questo vile gesto.

È importante ricordare che il presepe non è solo una rappresentazione artistica, ma un simbolo di pace e di spiritualità che va rispettato e tutelato. Atti come questi non solo danneggiano il patrimonio culturale del paese, ma offendono anche i sentimenti religiosi della comunità cristiana.

Continueremo a seguire gli sviluppi di questa vicenda e a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di rispettare il patrimonio artistico e religioso del nostro territorio. Speriamo che i responsabili vengano identificati al più presto e che venga ripristinata la bellezza e la sacralità del presepe di San Vittore Olona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui