La piazza lineare di Castellanza è stata recentemente oggetto di atti vandalici che hanno deturpato i suoi muri. Scritte inneggianti a trapper come Simba e Npt (Baby Gang, in carcere a Busto) sono comparse sulle pareti dietro la biblioteca. «Fuoco alle galere» e insulti ai «collaboratori di giustizia» completano la serie di imbrattamenti nella piazza appena rinnovata. È davvero triste vedere come questi atti possano rovinare il lavoro e l’impegno che sono stati profusi per rendere questo spazio pubblico bello e vivibile per tutti i cittadini.
Il Comune, tramite la vicesindaco reggente Cristina Borroni, ha risposto a questi atti di vandalismo invitando i responsabili a impegnarsi in iniziative positive anziché danneggiare il patrimonio cittadino. «Se hanno bisogno di occupare il tempo – commenta Borroni – vengano a parlare con me, ci sono tante iniziative positive in cui potrebbero impegnarsi. E così raggiungerebbero l’obiettivo di farsi conoscere, ma per qualcosa di utile per la città».
È importante che tutti i cittadini si impegnino nella tutela e nella valorizzazione dei beni comuni, contribuendo a mantenere pulite e sicure le aree pubbliche. Speriamo che questi atti vandalici possano essere fermati e che la piazza di Castellanza possa tornare ad essere un luogo accogliente e piacevole per tutti.