Un evento drammatico ha colpito l’Isola di Fondra lunedì pomeriggio, quando una colata di fango e detriti ha invaso la strada provinciale della Valle Brembana a Trabuchello. Il presidente della Comunità Montana Valle Brembana, Fabio Bonzi, ha definito la situazione come un “gran macello”, evidenziando la gravità dell’accaduto.
Al momento non ci sono segnalazioni di dispersi o feriti, ma gli abitanti di Branzi, Carona, Valleve e Foppolo sono rimasti isolati a causa della frana. Il sindaco di Isola di Fondra, Carletto Forchini, ha contattato due ditte per cercare di liberare la strada dall’accumulo di detriti, mentre la protezione civile valuta la possibilità di aprire una strada alternativa.
La frana è stata causata da un violento temporale che ha colpito la zona nel pomeriggio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile, che stanno lavorando per ripristinare la normalità il prima possibile. Per garantire la comunicazione viaria, si sta valutando la creazione di un percorso alternativo che passi per il paese e i due ponti di Isola di Fondra.
La situazione rimane critica, ma le autorità competenti stanno facendo tutto il possibile per risolvere l’emergenza e ripristinare la viabilità nella zona colpita.