Camion bloccato lungo i tornanti di via Valleggio a Castelmarte: il problema rimane irrisolto

Ancora una volta tornano ad accendersi i riflettori su via Valleggio a Castelmarte, dove nel pomeriggio di lunedì un camion è rimasto bloccato lungo i tornanti. L’autista del veicolo, in transito da Ponte Lambro verso Castelmarte lungo la Strada Provinciale 42, non sarebbe riuscito a effettuare la manovra correttamente, rimanendo così “incastrato” nell’ultimo tornante. Fortunatamente solo una delle due corsie sarebbe rimasta bloccata.

Gli agenti della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco sono giunti sul posto per regolare il traffico e rimuovere il tir dalla carreggiata. Tuttavia, non è la prima volta che mezzi pesanti rimangono bloccati lungo questa strada, e il Comune di Castelmarte aveva richiesto l’intervento della Provincia di Como, ente competente sul percorso, per risolvere la questione.

A luglio 2020, gli uffici provinciali avevano espresso parere favorevole all’avvio dell’iter per la modifica del tracciato dei tornanti. Così gli uffici comunali di Castelmarte avevano redatto il progetto che a inizio estate 2021 è stato inviato ai tecnici della Provincia per la valutazione e l’approvazione. Tuttavia, al momento non ci sarebbero novità.

Il sindaco Elvio Colombo ha spiegato che “i recenti rincari dei costi hanno costretto la Provincia a individuare alcuni progetti come prioritari e a indirizzare verso questi le integrazioni di spesa. Per il momento, quindi, via Valleggio sarebbe in sospeso. Siamo consapevoli che sia necessario fare qualcosa, anche perché interventi come questo impegnano a lungo il personale, già carente, quindi terremo monitorata la situazione e cercheremo una soluzione”.

In attesa di interventi concreti, il problema dei mezzi pesanti bloccati lungo i tornanti di via Valleggio a Castelmarte rimane irrisolto, con conseguenti disagi per i cittadini e il traffico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui