Misterioso cerchio nel grano nella Bassa bresciana
Un lettore che passava ogni mattina in bicicletta nel campo della Cascina San Michele, nei dintorni di via Giulietta, ha notato un disegno geometrico che sembrava essere un cerchio nel grano. Si tratta di un cerchio molto ampio, di almeno una trentina di metri di diametro, che contiene un anello in rilievo e un cerchio in rilievo con un semicerchio nella parte tangente alla circonferenza più alta, nonché quello che sembra infine un grosso punto in rilievo. Il disegno è stato notato grazie alla precisione delle geometrie che indica piuttosto lo scherzo di un buontempone o un’installazione artistica. Per capire meglio di cosa si tratta, il giornalista Filippo Venezia ha effettuato un sopralluogo aereo, utilizzando il suo drone professionale, e dall’alto l’effetto è decisamente sorprendente e molto spettacolare.
Non è la prima volta che un episodio del genere accade nella zona. Qualche anno fa, un evento simile si è verificato a Bagnolo Mella. Al momento, nessuno si è ancora autodenunciato per la creazione del cerchio nel grano, ma è molto difficile, per non dire impossibile, che si tratti di un fenomeno naturale dovuto al vento, alla pioggia, alla grandine. Le teorie più fantasiose sono quelle che attribuiscono questi fenomeni all’atterraggio di qualche astronave aliena, ma ovviamente si scherza.
L’ipotesi più plausibile è che si tratti di uno scherzo o di un’installazione artistica. Il misterioso cerchio nel grano nella Bassa bresciana rimane un enigma che, al momento, non ha ancora una spiegazione chiara e precisa.