Nella mattinata di lunedì 17 giugno si è svolta un’importante esercitazione aeronavale di ricerca e soccorso, denominata “LakeSarex 2024”, nelle acque antistanti il lungolago di Lesa. Organizzata e diretta dalla Guardia Costiera, l’esercitazione ha simulato il soccorso ad una nave da trasporto passeggeri con un incendio a bordo.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per festeggiare il primo compleanno del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera del Lago Maggiore, che si è insediato stabilmente a Lesa un anno fa. Numerose sono state le autorità civili e militari e i cittadini che hanno assistito all’evento, culminato con lo spettacolare intervento di un elicottero della Guardia Costiera che ha recuperato uno dei naufraghi dal mare.
Il Capitano di Fregata Riccardo Cavarra ha commentato con grande soddisfazione l’efficacia e la rapidità con cui il dispositivo aeronavale ha fronteggiato l’emergenza durante l’esercitazione.
Prima dell’esercitazione, si è tenuta una conferenza di presentazione dei primi 12 mesi di attività del Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago Maggiore, alla quale hanno partecipato numerose autorità civili e militari. Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati delle attività operative del nucleo, che hanno permesso di soccorrere numerose persone e imbarcazioni.
Inoltre, sono stati discussi gli impegni futuri della Guardia Costiera sul Lago Maggiore, tra cui la semplificazione regolamentare e l’educazione alla cultura nautica e alla sicurezza in acqua. Il comandante Cavarra ha sottolineato l’importanza di informare e sensibilizzare l’utenza affinché acquisisca maggiore consapevolezza delle regole da seguire per vivere il lago in sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui