Un’ampia operazione della polizia di Vercelli ha portato allo smantellamento di un’associazione criminale specializzata in truffe ai danni di persone anziane. I poliziotti della Squadra Mobile, supportati dalle Squadre Mobili del Piemonte e della Valle d’Aosta e coordinati dal Servizio Centrale Operativo, stanno eseguendo diverse misure cautelari in carcere su disposizione della Procura della Repubblica.

L’operazione ha permesso di scoprire ben 27 casi di truffa perpetrati nelle province di Vercelli, Novara, Biella, Lodi, Alessandria, Pavia, Varese, Como, Milano e Monza. Le vittime hanno raccontato di aver ricevuto una telefonata da un presunto rappresentante delle forze dell’ordine, un avvocato o addirittura un familiare, che parlava di un incidente stradale coinvolgente un parente della vittima, incidente che in realtà non era mai avvenuto.

Per evitare conseguenze legali o per la salute del proprio parente coinvolto, i truffatori convincevano le vittime a consegnare loro una cospicua somma di denaro in modo urgente. Nel caso in cui la vittima non fosse in grado di raggiungere la somma richiesta, i truffatori le facevano consegnare tutti i gioielli e gli ori di famiglia a loro disposizione.

Questo tipo di truffa è particolarmente vile e spietato, approfittando della buona fede e della generosità delle persone anziane. Grazie all’operazione della polizia, si è riusciti a mettere fine a questa organizzazione criminale e a portare giustizia alle vittime colpite da queste ingiustizie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui