Dopo l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito gran parte del Varesotto, sono stati eseguiti numerosi interventi di soccorso nel territorio provinciale. Le richieste d’intervento sono state circa 230, tra cui per alberi pericolanti, soccorso a persone, sgombero di strade e danni d’acqua.

Le squadre di soccorso impiegate sono state oltre 20, con mezzi specializzati come autopompe, autoscale e autogrù. Oltre al personale permanente dei vigili del fuoco di Varese, hanno partecipato anche i volontari delle sedi distaccate di Laveno-Mombello, Tradate, Milano, Magenta, Inveruno, Como, Erba e Bergamo.

A Besano, il sindaco Leslie Mulas ha segnalato gravi disagi causati dal maltempo, come interruzioni di corrente e alberi caduti che hanno bloccato l’accesso alle abitazioni. Nonostante i danni, il sindaco ha ringraziato i cittadini e la ditta di manutenzione per l’impegno nel ripristino della situazione.

Nonostante le difficoltà, Besano sembra essere stata risparmiata rispetto ad altri paesi, grazie anche alla protezione offerta dalla montagna. La collaborazione e il senso di solidarietà dimostrati dalla comunità sono stati fondamentali per affrontare l’emergenza causata dal maltempo.

Articolo precedenteIncidente in Autolaghi a Gallarate: coinvolte tre persone in un incidente stradale
Articolo successivoAddio al giovane di Cesate: tragedia a San Vittore Olona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui