Sabato 3 giugno 2023 è stata lanciata un’allarme in una zona montuosa vicino a Brienno per un giovane che si era perso mentre stava percorrendo il Sentiero delle Espressioni. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo avrebbe abbandonato il sentiero per inseguire il suo cane e successivamente avrebbe perso l’orientamento, non riuscendo a trovare la strada per tornare indietro.
Fortunatamente, il giovane ha immediatamente allertato i soccorsi che, insieme al soccorso alpino, sono immediatamente intervenuti. Sul posto è giunto anche l’elicottero dei vigili del fuoco, che ha permesso di recuperare il ragazzo e il suo amico a quattro zampe. Il giovane e il suo cane sono stati imbragati e riportati a valle in totale sicurezza.
Questo episodio ci ricorda quanto sia importante essere sempre attenti e pronti ad agire in caso di emergenza, soprattutto quando ci si trova in zone montuose o isolate. La collaborazione tra le diverse forze di soccorso e la prontezza nell’intervento hanno permesso di risolvere la situazione nel modo più rapido e sicuro possibile.
Inoltre, è sempre importante ricordare di non abbandonare mai i sentieri segnalati e di non allontanarsi troppo dai percorsi battuti, soprattutto se non si è esperti escursionisti. In questo modo si evitano situazioni di pericolo e si contribuisce a garantire la propria sicurezza e quella degli altri.