Un cittadino di Seregno è stato denunciato dal sindaco Alberto Rossi per aver pubblicato sui social media l’indirizzo completo del primo cittadino e averlo invitato a spalare la neve davanti a casa sua. L’uomo è stato chiamato davanti al giudice del Tribunale di Monza e rischia una condanna a quattro mesi di reclusione.
Secondo la difesa, il reato commesso sarebbe punibile con una sanzione amministrativa e non con una pena detentiva. Il cittadino aveva scritto sul gruppo “Sei di Seregno se…” che il sindaco dovrebbe essere il primo a spalare la neve davanti a casa sua durante una forte nevicata nel dicembre 2020.
Il sindaco ha considerato questa azione come una violazione della privacy e ha deciso di denunciare l’autore del commento. Durante il processo, il primo cittadino ha testimoniato di non essere presente a casa durante quei giorni e di aver temuto per la sicurezza della sua famiglia.
Il processo riprenderà a ottobre, quando potrebbe essere emessa la sentenza finale. In ogni caso, questo episodio ci ricorda l’importanza di rispettare la privacy delle persone, anche su internet, e di evitare comportamenti che possano arrecare danno o disagio agli altri.