Un incidente stradale si è verificato questa mattina, 4 giugno, sull’Alzaia di Somma Lombardo, all’altezza della frazione di Coarezza. L’autista ha perso il controllo dell’auto ed è finito nel fiume Ticino. Alcuni pescatori che si trovavano sulla riva hanno lanciato l’allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia e i sommozzatori. Fortunatamente, all’interno del veicolo non vi erano altre persone. L’autista è stato estratto dall’acqua in condizioni molto serie e trasportato d’urgenza all’ospedale di Varese, dove si trova attualmente in gravi condizioni.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Tuttavia, è importante sottolineare che un caso simile si è verificato circa nello stesso punto a novembre del 2020, ma quella volta il guidatore aveva volontariamente deciso di uscire di strada a seguito di un litigio con la fidanzata. Inoltre, nel 2019, un 57enne finì in acqua di notte con il suo monopattino in quella zona.
Siamo quindi di fronte a un problema che richiede la massima attenzione da parte delle autorità competenti. È importante aumentare la sicurezza stradale in quella zona, magari con l’installazione di barriere protettive lungo il fiume. Inoltre, sarebbe opportuno promuovere campagne di sensibilizzazione per una guida più responsabile e attenta, al fine di evitare incidenti simili in futuro. La sicurezza dei cittadini deve essere sempre al primo posto.