Un uomo a bordo di un’Opel si aggira per la frazione di San Cassiano di Prata Camportaccio, fotografando gli ingressi delle abitazioni e causando preoccupazione tra i residenti. Dopo aver notato il comportamento sospetto, alcuni abitanti hanno deciso di segnalare l’accaduto ai Carabinieri per accertamenti. L’automobile è stata individuata e si sta verificando la sua provenienza, poiché sembra essere immatricolata nel sud Italia e non dovrebbe aver lasciato il territorio della Valchiavenna.
La paura è che si tratti di sopralluoghi in vista di effrazioni, dato che la zona è a bassa densità abitativa e potrebbe essere vulnerabile alla presenza di malviventi. Nonostante non si escluda un malinteso, i residenti hanno preferito segnalare l’accaduto per allertare la popolazione e garantire maggiore sicurezza. Il periodo estivo potrebbe non essere il più favorevole per i furti, ma la possibilità di agire di notte in assenza di persone in casa non è da escludere.
L’ultima ondata di furti risale all’inverno scorso, con alcuni casi nel centro storico di Chiavenna e al municipio di Piuro. La situazione attuale ha quindi destato preoccupazione tra i residenti, che sperano in un rapido intervento delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza della comunità.