Un operaio metalmeccanico di 56 anni di Vigevano (Pavia) ha vissuto un’esperienza terribile durante un intervento chirurgico al ginocchio. Quello che doveva essere un intervento al ginocchio sinistro dolorante si è trasformato in un intervento al ginocchio destro, che era sano. Questo grave errore ha portato l’uomo a subire un danno biologico con un’invalidità permanente dell’8%.
L’uomo, deluso e arrabbiato per quanto accaduto, ha deciso di inviare una richiesta di risarcimento alla struttura sanitaria privata responsabile dell’errore. Ciò che lo ha colpito di più non è stato tanto l’errore in sé, ma piuttosto l’atteggiamento degli operatori sanitari coinvolti. Nessuno si è preso la briga di scusarsi con lui, né la struttura né l’ortopedico che ha eseguito l’intervento sbagliato.
Quando l’uomo ha fatto notare l’errore allo specialista, la risposta è stata poco rassicurante: gli è stato detto che l’indomani mattina sarebbe stato operato al ginocchio giusto. Senza ricevere alcuna spiegazione o scusa, l’uomo ha deciso di firmare per essere dimesso e di rivolgersi a un altro ospedale per avere un parere sulla situazione. Sorprendentemente, i medici dell’altro ospedale hanno ritenuto che l’intervento non fosse nemmeno necessario.
Questa vicenda mette in luce quanto sia importante la comunicazione e il rispetto nei confronti dei pazienti da parte del personale sanitario. Gli errori possono accadere, ma è fondamentale riconoscerli, scusarsi e cercare di risolverli nel modo migliore possibile per evitare conseguenze gravi come in questo caso. Speriamo che l’uomo possa ottenere giustizia e che situazioni simili possano essere evitate in futuro.