La segnaletica stradale è fondamentale per la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Nella zona di Pradello a Lecco, però, sembra che la segnaletica non sia sufficientemente chiara e visibile, tanto che si sono verificati diversi episodi di automobilisti che hanno imboccato la corsia sbagliata. L’ultimo episodio è avvenuto domenica scorsa, quando una macchina è finita contromano sulla corsia Sud della Ss36, svincolo di Lecco.

La situazione è stata segnalata già il mese scorso da questa testata, ma sembra che ancora non sia stata trovata una soluzione efficace. Il groviglio di strade della zona non aiuta, ma il problema principale sembra essere la cartellonistica poco evidente. Un cartello giallo con il divieto di accesso bianco e rosso su sfondo giallo e la scritta ALT, c’è, ma sembra che sia posizionato in modo poco chiaro. Inoltre, il cartello di divieto di accesso è posto in mezzo alla carreggiata, di fronte allo Stop, e reca sotto di esso il cartello con l’obbligo di svolta a destra.

Migliorare la segnaletica verticale appare quindi un dovere essenziale per evitare che si ripetano episodi pericolosi. In attesa di una soluzione più definitiva, alcuni frequentatori del Pradello hanno proposto di formare una rotonda superficiale che consenta a tutti di prendere la direzione voluta senza più possibilità di errore.

La sicurezza stradale è un tema importante, soprattutto quando si tratta di evitare incidenti che potrebbero causare feriti o peggio. È quindi urgente intervenire sulla segnaletica rendendola molto più evidente di quanto non sia oggi. Non bisogna sfidare la sorte ancora a lungo, perché il pericolo è noto e potrebbe portare a conseguenze drammatiche se non si interviene tempestivamente. La sicurezza stradale è un diritto di tutti e va tutelata con ogni mezzo possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui