Il 12 giugno 2023, Ugo Ghilardi, un uomo di 66 anni della frazione di Lonno di Nembro, si prepara per una nuova avventura in bicicletta. Ghilardi è un appassionato di sport ed esplorazione, e ha deciso di intraprendere un viaggio alla scoperta delle tracce degli emigranti italiani fino a Marcinelle, in Belgio.

Il suo viaggio si preannuncia impegnativo, ma Ghilardi è determinato a portarlo a termine. Partendo da Nembro, attraverserà l’Italia da nord a sud, per poi giungere in Francia e da lì raggiungere il Belgio. Lungo il percorso, visiterà luoghi storici e culturali legati all’emigrazione italiana, come ad esempio il porto di Genova, da dove partivano i primi emigranti italiani alla volta delle Americhe.

Ma il vero obiettivo di Ghilardi è raggiungere Marcinelle, una cittadina belga dove nel 1956 avvenne una tragedia che sconvolse l’Italia intera. In quell’anno, infatti, un gruppo di minatori italiani, emigrati in Belgio in cerca di lavoro, morì in un incidente che provocò la morte di 262 persone. La maggior parte delle vittime erano italiane, e la tragedia ebbe un forte impatto sull’opinione pubblica italiana dell’epoca.

Ghilardi si è posto l’obiettivo di visitare il cimitero di Marcinelle, dove riposano le vittime dell’incidente, per rendere loro omaggio e ricordare la loro storia. Il suo viaggio, dunque, non sarà solo un’impresa sportiva, ma anche un momento di riflessione e di omaggio a coloro che hanno lasciato la loro terra d’origine alla ricerca di una vita migliore.

L’iniziativa di Ugo Ghilardi rappresenta un bellissimo esempio di come lo sport e l’esplorazione possano diventare un mezzo per scoprire e valorizzare la storia e la cultura del nostro paese. In un’epoca in cui la globalizzazione sembra omologare le culture e le tradizioni locali, questo tipo di iniziative ci ricordano l’importanza di preservare e valorizzare le nostre radici e la nostra identità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui