Una tragedia ha colpito la comunità di Masate ieri, domenica 15 settembre 2024, con la morte improvvisa di una giovane dottoressa di 30 anni. Federica Tonoli è morta sul colpo dopo essere precipitata da un’altitudine di 3.200 metri dal monte Forno, in Valmalenco, al confine tra Svizzera e Italia. La giovane, residente a Masate, aveva lavorato anche presso la Rsa “Le Querce” di Cavenago di Brianza.

L’incidente è avvenuto sopra Chiareggio, una località conosciuta per l’evento “Sapori d’alpeggio”, nonostante le basse temperature. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del Soccorso Alpino della Valtellina – Valchiavenna con l’elisoccorso e il Corpo speleologico, ma purtroppo per Federica non c’è stato nulla da fare.

Il Soccorso Alpino ha concluso l’intervento alle 19:30 di sera, dopo aver cercato di salvare la vita della giovane dottoressa. Sono stati coinvolti otto tecnici del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il Sagf – Soccorso Alpino Guardia di Finanza, insieme all’elisoccorso di Sondrio e Bergamo di Areu.

La morte di Federica Tonoli ha lasciato la comunità di Masate e di Valmalenco sotto shock, mentre si cerca di comprendere le circostanze che hanno portato a questa tragedia in montagna. Una giovane vita spezzata troppo presto, che lascia un vuoto nel cuore di chi l’ha conosciuta e amata.

Articolo precedenteArcore in movimento: nuovi stalli per contrastare la sosta selvaggia
Articolo successivoUsmate Velate: solidarietà alle famiglie senza casa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui