Rescaldina – Divieto di transito motorizzato nel Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Bosco del Rugareto”

Il Comune di Rescaldina ha ufficialmente istituito il divieto di transito motorizzato nelle zone boschive del Parco Locale di Interesse Sovracomunale “Bosco del Rugareto”. Questa misura riguarda tutti i veicoli a motore, ad eccezione di quelli appartenenti ai servizi pubblici e di soccorso, dei mezzi agricoli e dei mezzi privati utilizzati dai proprietari per le attività selvicolturali autorizzate.

Il divieto è stato introdotto per evitare che veicoli come moto da cross, trial, quad e altre tipologie di fuoristrada danneggino le strade consorziali e vicinali del territorio, comprese nella rete sentieristica ciclopedonale del Parco. Secondo l’amministrazione, questi danni potrebbero compromettere l’ambiente naturale, causare erosione del suolo e favorire fenomeni di dissesto idrogeologico dannosi per l’intero territorio.

A far rispettare l’ordinanza saranno gli agenti della Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie competenti per il territorio. L’ordinanza, che ha effetto immediato, è consultabile online per tutti i cittadini interessati.

Questa decisione mira a preservare l’ambiente naturale e a garantire la sicurezza delle strade all’interno del Parco. Seguiremo da vicino lo sviluppo della situazione e forniremo aggiornamenti tempestivi attraverso i nostri canali social.

Articolo precedenteBesate: la sorprendente scoperta della piantagione di canapa indiana nel parco del Ticino
Articolo successivoLombardia in azione: solidarietà verso l’Emilia-Romagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui