La situazione del Rock Glacier a Livigno continua a tenere banco, nonostante un rallentamento dovuto alle basse temperature degli ultimi giorni. Nonostante ciò, continuano a scendere a valle acqua e detriti provenienti dal ghiacciaio di pietra, creando preoccupazione tra i residenti e le autorità locali.

Il sindaco Remo Galli ha sottolineato che si tratta di un fenomeno unico nelle Alpi e senza precedenti in Italia. Grazie all’aiuto di geologi e università, si sta cercando di raccogliere il maggior numero di dati possibile per capire come affrontare al meglio questa emergenza.

Dopo la chiusura di una parte della ciclopedonale in località Florin, è stata necessaria un’altra ordinanza per evacuare una famiglia che vive vicino al Rock Glacier. Il sindaco ha ringraziato la famiglia per la comprensione e ha assicurato che stanno lavorando per permettere loro di tornare a casa il prima possibile.

Nel frattempo, i lavori per mettere in sicurezza l’area sono in corso e sono già stati attuati interventi per proteggere l’abitato a valle del torrente Rin Da Clus. L’assessore Christian Pedrana ha annunciato che sono in programma ulteriori interventi per sistemare il reticolo, compreso uno svaso prima dell’affluenza sul fiume Spöl. L’obiettivo è revocare al più presto l’ordinanza di evacuazione dell’abitazione interessata dal Rock Glacier.

La situazione rimane sotto costante monitoraggio e le autorità locali stanno facendo il possibile per garantire la sicurezza dei residenti e trovare una soluzione a questo fenomeno inedito.

Articolo precedenteArresto a Chiavenna
Articolo successivoTruffa sventata a Tirano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui