Un pensionato di 84 anni è stato derubato da due impostori che si sono spacciati per tecnici dell’acqua a Voghera, in provincia di Pavia. I truffatori hanno suonato alla porta di casa dell’anziano, affermando di dover controllare le tubature della rete idrica. Approfittando della buona fede del pensionato, i due malintenzionati sono riusciti a entrare in casa e a rubare gioielli d’oro e denaro contante di valore non quantificato.

Questa truffa, purtroppo, è solo uno dei tanti casi simili che si verificano quotidianamente. Gli anziani, specialmente se vivono da soli, sono spesso vittime di queste truffe che sfruttano la loro vulnerabilità e la fiducia che mettono negli estranei. È importante quindi diffidare di chi si presenta a casa senza preavviso per controlli tecnici e verificare sempre l’identità degli operatori.

Le forze dell’ordine e le società di servizi raccomandano di non aprire la porta a sconosciuti e di chiamare immediatamente le autorità competenti in caso di dubbi. Inoltre, per evitare truffe, è possibile contattare il gestore del servizio idrico, come Pavia Acque, che fornisce un numero verde gratuito per verificare l’identità dei tecnici che si presentano a casa.

La sicurezza e la tutela delle persone più vulnerabili devono essere una priorità per tutti. È fondamentale sensibilizzare la popolazione su queste tematiche e adottare comportamenti prudenti per evitare di cadere nelle reti dei truffatori.

Articolo precedenteTruffatori emotivi nel Basso Lodigiano: attenzione alle chiamate fasulle
Articolo successivoTerrore a Cesano Maderno: giovane minaccia e vandalizza, carabinieri intervengono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui