Un caso di virus Zika è stato segnalato a Seveso e le autorità locali hanno deciso di agire prontamente per contenere la diffusione della malattia. Il Ministero della Salute ha raccomandato l’adozione di misure preventive per combattere la presenza delle zanzare vettori del virus sul territorio.

L’Amministrazione comunale ha annunciato che verranno effettuati trattamenti specifici nelle aree circostanti la casa della persona infetta. Si tratta di interventi di adulticidi e larvicidi per eliminare le zanzare e prevenire la proliferazione dei focolai.

I trattamenti avranno luogo per tre giorni consecutivi, dalle prime luci dell’alba fino al mattino. Le aree pubbliche saranno trattate con adulticidi, mentre le aree private saranno sottoposte a trattamenti porta a porta. Nel caso in cui non sia possibile accedere alle aree private, il principio attivo verrà spruzzato dal confine di proprietà. Inoltre, verrà effettuato un trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche.

La disinfestazione proseguirà anche nei giorni successivi per garantire una maggiore efficacia nel contrastare la presenza delle zanzare vettori del virus. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per limitare il rischio di diffusione del virus Zika e proteggere la salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui