Un incidente in galleria coinvolge un treno passeggeri a Castellanza. Ma non c’è da preoccuparsi, si tratta solo di una simulazione organizzata da FerrovieNord e coordinata dalla prefettura di Varese. L’esercitazione avrà luogo nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, dalle 23.30 alle 4 del mattino.

Numerosi enti parteciperanno all’esercitazione, tra cui Trenord, il Comune di Castellanza, il comando provinciale dei vigili del fuoco, Areu Lombardia, le forze dell’ordine e molte altre associazioni di soccorso. L’obiettivo è testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie.

Durante l’esercitazione saranno presenti figuranti che simuleranno persone ferite, oltre a mezzi e attrezzature di soccorso come ambulanze, autopompe dei vigili del fuoco, auto dei carabinieri e della polizia locale, della protezione civile e del servizio ferroviario. Sarà allestito un posto comando avanzato e un posto medico avanzato di Areu per gestire al meglio la situazione.

Questa esercitazione permetterà di testare la pianificazione interna in caso di emergenza di FerrovieNord e di tutti gli enti coinvolti. Sono previste anche altre esercitazioni simili in diverse località, come quella ferroviaria a Laveno, per garantire la massima sicurezza e prontezza in caso di incidenti reali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui