Una banda criminale specializzata nel furto di trattori agricoli e macchinari costosi è stata finalmente sgominata grazie all’operazione “Tractors 2023” condotta dai Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Lodi. Dopo mesi di indagini e lavoro sul campo, quattro membri della banda sono stati arrestati e sono attualmente detenuti nelle carceri di Milano e Lodi.

La banda, composta principalmente da cittadini rumeni, un italiano e un moldavo, ha seminato il terrore nelle comunità agricole della Lombardia compiendo ben 37 furti di trattori e altri mezzi agricoli per un valore superiore al milione di euro. Grazie all’intervento dei Carabinieri, sono stati recuperati 17 dei mezzi rubati, oltre ad altre attrezzature edili.

Il modus operandi della banda era ben organizzato e preciso: individuavano i possibili obiettivi, valutavano i sistemi di sicurezza presenti e, in assenza di controlli, compivano i furti nascondendo i mezzi rubati in casolari abbandonati. Successivamente, i trattori venivano trasferiti all’estero tramite autoarticolati.

L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Lodi, ha richiesto mesi di lavoro e l’utilizzo di strumenti tecnici e tradizionali metodi investigativi. Attualmente, tre membri della banda sono in carcere mentre le autorità sono ancora alla ricerca del quarto componente che si trova all’estero.

Parallelamente, altre cinque persone sono indagate in stato di libertà per reati di furto, ricettazione e favoreggiamento. Le indagini hanno portato anche all’arresto di un membro della banda a dicembre 2023, fornendo importanti indizi per la cattura degli altri complici.

Questa operazione rappresenta una svolta decisiva nella lotta contro i furti nelle aziende agricole della zona e dimostra l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine organizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui