La violenza di genere è un fenomeno sempre più diffuso nella società contemporanea, che purtroppo non risparmia nessuna fascia di età o ceto sociale. A Lodi, la Squadra Mobile della Questura ha denunciato tre uomini accusati di aver compiuto atti violenti verso altrettante donne.
Le tre denunce hanno in comune una relazione sentimentale finita in modo burrascoso e violento. In uno dei casi, una donna di circa 45 anni ha denunciato le violenze fisiche e verbali subite dal proprio compagno, un pregiudicato di 69 anni. La donna è stata costretta a recarsi più volte al pronto soccorso per ricevere le cure, ma non aveva mai denunciato prima per timore di ripercussioni da parte dell’uomo.
In un altro caso, una donna di 35 anni ha denunciato di aver subito maltrattamenti durante la relazione con il suo ex compagno, un uomo 34enne. Il compagno, sempre più geloso e mosso dalla rabbia, iniziava a imporre delle restrizioni alla donna, impedendole di svolgere anche l’attività lavorativa. Ogni tentativo di opporsi veniva punito con schiaffi e minacce.
Nell’ultimo episodio, una donna di 50 anni ha denunciato il suo ex compagno, un uomo di 55 anni, dopo un breve periodo di frequentazione. L’uomo, una sera mentre tornava a casa in macchina con la compagna, avanzava pretese sessuali particolari verso la donna che non aveva intenzione di assecondarlo. Al rifiuto da parte della donna, l’uomo iniziava ad urlare ed agitarsi, complice anche l’abuso di alcoolici, e la picchiava.
Questi tre casi dimostrano l’importanza di denunciare tempestivamente la violenza di genere e di non avere paura di chiedere aiuto. É necessario sensibilizzare la società su questo tema e promuovere campagne di prevenzione e di sostegno alle vittime. Solo così potremo combattere efficacemente questo fenomeno insidioso e distruttivo.