Il progetto Smart finanziato da Regione Lombardia ha ottenuto un bilancio positivo grazie al ruolo di primo piano svolto dalle Polizie Locali di Peschiera Borromeo e Mediglia. Tre fine settimana intensi di attività hanno visto gli equipaggi impegnati per garantire la sicurezza sul territorio nell’ambito del Servizio di monitoraggio aree a rischio del territorio. Durante le sei notti di intervento tra il 13 e il 29 settembre, le pattuglie notturne hanno coinvolto 71 agenti, che hanno identificato 732 persone e fermato 650 veicoli per controlli.
Gli interventi di maggiore rilievo hanno incluso lo sgombero di un rave party nell’ex cartiera, la contestazione di 93 verbali per infrazioni al codice della strada, l’esecuzione di 212 alcol test con 7 conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza, e due drug test con esito positivo. Sono stati inoltre effettuati 3 sequestri, ritirate 11 patenti di guida e rilevati 2 incidenti. La collaborazione attiva tra residenti e forze dell’ordine ha portato a 15 interventi su segnalazione diretta dei cittadini.
L’assessore regionale alla sicurezza, Romano La Russa, ha elogiato i risultati ottenuti e ha sottolineato l’importanza di ampliare le fasce orarie di intervento delle polizie locali. Ha evidenziato la qualità e la professionalità del personale coinvolto, sottolineando l’impegno della Regione Lombardia nell’investire per migliorare l’operatività degli agenti e garantire maggiore sicurezza sul territorio.