Malpensa – Cambiamenti sulla superstrada 336. Dal 12 al 29 ottobre la superstrada verrà deviata e ridotta a una sola carreggiata, a doppio senso di marcia, tra gli svincoli di Casorate Sempione e il terminal 2 di Malpensa. Questo cambio di viabilità è necessario per permettere la deviazione temporanea della 336 e dare spazio al cantiere del nuovo collegamento ferroviario tra l’aeroporto della brughiera e Gallarate. A partire dal 30 ottobre, la circolazione avverrà completamente sulla variante provvisoria, con doppia carreggiata e a due corsie per senso di marcia.

Questa mattina, 8 ottobre, si è tenuto un tavolo in prefettura per valutare l’impatto della deviazione temporanea della 336 gallaratese sulla viabilità. La singola carreggiata, a doppio senso di marcia, sarà attiva tra Casorate e il T2, tra il km 9+500 e il km 10+400 circa. Nei primi nove giorni si potrà percorrere solo la strada in direzione Cardano al Campo della 336, mentre sarà chiusa quella in direzione Malpensa. Successivamente, il traffico sarà deviato sulla carreggiata in direzione Malpensa della nuova variante provvisoria della 336. Dal 30 ottobre, la circolazione avverrà completamente sulla variante provvisoria, con doppia carreggiata e a due corsie per senso di marcia.

I lavori riguardano la costruzione della galleria artificiale del nuovo collegamento ferroviario T2 – Gallarate, che passerà sotto il tracciato della superstrada attuale. Quest’opera, promossa da Ferrovienord in collaborazione con Sea, è fondamentale per completare l’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa. I lavori sono affidati a Salc.

Alla riunione in prefettura erano presenti i sindaci di Ferno e Lonate Pozzolo, il vicesindaco di Somma Lombardo e rappresentanti dei Comuni di Busto Arsizio, Cardano al Campo, Gallarate e Vizzola Ticino. Tra i partecipanti anche il direttore generale di Ferrovienord, il capo centro della struttura territoriale Lombardia Anas e rappresentanti di Enac, Sea e della ditta Salc. Erano presenti anche il vicario del questore di Varese e rappresentanti della polizia stradale, dei carabinieri di Busto Arsizio e Gallarate e dell’ufficio di polizia di frontiera aerea di Malpensa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui