Un nuovo focolaio di Peste suina africana si è verificato nell’allevamento di Pieve Fissiraga, nel Lodigiano. Questa situazione ha portato all’emissione di un’ordinanza che impone il sequestro e l’abbattimento di tutti i suini presenti nell’allevamento. Si tratta del sesto focolaio registrato nella zona in pochi mesi, il che ha portato all’annuncio di limitazioni e divieti per i comuni del circondario fino a 10 chilometri di distanza.
Al momento non sono ancora chiari i dettagli riguardanti le zone di protezione e sorveglianza, che coinvolgono i territori comunali entro una fascia di 3 chilometri e 10 chilometri di raggio dal comune di Pieve. L’allevamento in questione è registrato con 4.500 suini, ma potrebbero essercene di più a causa delle restrizioni alla movimentazione che sono state applicate nella zona fin dai primi casi di positività riscontrati alla fine di agosto.
Questa situazione ha portato a una serie di misure di controllo e prevenzione per evitare la diffusione della malattia. Per maggiori dettagli sull’argomento, è possibile consultare l’articolo completo sul Cittadino, disponibile in edicola e in versione digitale.