Un cittadino di Lierna, Ivan Molinari, ha lanciato una richiesta di chiarimento al Comune riguardo all’installazione di un’antenna 5G nelle vicinanze del Sentiero del Viandante. Molinari ha espresso la sua preoccupazione per il fatto che i lavori siano stati avviati senza alcun preavviso ai residenti della zona, e che persino i proprietari del terreno siano stati informati solo poco prima dell’inizio dei lavori.
Molinari ha denunciato di essere tornato da una vacanza e di aver trovato un buco nel muro della sua proprietà, dove è stato fatto passare un tubo per allacciare l’antenna alla corrente elettrica. Ha inoltre dichiarato di non aver ricevuto risposte chiare né dalla ditta che sta eseguendo i lavori né dal Comune. Di fronte a questa situazione, Molinari e altri residenti hanno deciso di contattare degli avvocati e di avviare una raccolta firme per accedere agli atti relativi all’intervento.
Secondo Molinari, l’installazione dell’antenna in quella zona non è appropriata, considerando che il Sentiero del Viandante è una zona frequentata da numerosi visitatori. Pertanto, chiede al Comune di fornire chiarimenti in merito alla scelta del luogo per l’installazione dell’antenna.
La vicenda evidenzia la necessità di una maggiore trasparenza da parte delle istituzioni e delle ditte che operano sul territorio, al fine di coinvolgere i cittadini nelle decisioni che riguardano il loro ambiente di vita. Soltanto attraverso un dialogo aperto e partecipativo si possono evitare situazioni di conflitto come quella vissuta da Ivan Molinari e dagli abitanti di Lierna.