Il rispetto delle normative igienico-sanitarie e del lavoro è fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei consumatori e dei lavoratori. Recentemente, la Polizia locale di Monza ha effettuato controlli in diversi esercizi pubblici della zona, riscontrando situazioni preoccupanti.
Nel primo caso, un bar in zona San Carlo è stato chiuso a seguito di irregolarità riscontrate nella cucina. Tra le anomalie trovate c’era la presenza di carne scaduta e non etichettata, segno di una gestione non corretta degli alimenti. Inoltre, è emerso che uno dei dipendenti era impiegato in nero, senza documenti regolari. Il locale è stato sanzionato e chiuso fino a quando non verranno rispettate le normative igieniche e lavorative.
Anche al mercato, la situazione non è stata migliore. Durante i controlli alle bancarelle, sono stati riscontrati lavoratori senza contratto o con condizioni di lavoro non conformi alla legge. In particolare, un operatore è stato multato per non aver garantito la pulizia adeguata delle attrezzature utilizzate per la manipolazione degli alimenti.
È importante che le autorità continuino a vigilare su queste situazioni e che gli esercenti rispettino le norme per garantire la sicurezza di tutti. La salute dei consumatori e il rispetto dei diritti dei lavoratori non possono essere trascurati in nessun caso.