Il Policlinico San Matteo di Pavia è stato teatro di un furto insolito durante la notte tra giovedì e venerdì. I ladri hanno portato via uno sportello automatico per il pagamento dei ticket sanitari situato nel padiglione di Oculistica. La polizia è intervenuta sul posto per avviare le indagini, ma i responsabili del furto erano già fuggiti senza lasciare tracce.
Il valore del bottino non è stato ancora quantificato e sarà determinato una volta che saranno effettuati tutti i pagamenti in contanti che erano stati effettuati prima del furto. Si tratta di un furto complesso, considerando che l’obiettivo si trovava all’interno delle mura dell’ospedale, in una zona parzialmente dismessa e parzialmente in funzione come gli ambulatori di Oculistica.
I ladri sono riusciti ad entrare e uscire dal perimetro del Policlinico con un furgone, su cui hanno caricato la refurtiva. Non si sono limitati a forzare lo sportello automatico, ma hanno asportato l’intera colonnina-totem per il pagamento dei ticket. Si tratta chiaramente di un furto orchestrato da una banda composta da più persone.
Le autorità stanno lavorando per identificare i responsabili di questo furto insolito e portarli alla giustizia. La sicurezza all’interno del Policlinico San Matteo sarà sicuramente rafforzata per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro.