Il Comitato Vivere Coarezza non si ferma e continua la sua battaglia per difendere i diritti alla salute messi in discussione dalle nuove rotte di Malpensa. Dopo aver presentato un esposto alla procura della Repubblica di Busto Arsizio, il comitato chiede al sindaco di Somma Lombardo di mettere a disposizione tutti i dati di Arpa per una corretta discussione.
Il comitato non si accontenta del ripristino del vecchio scenario e annuncia una conferenza stampa per entrare nel merito dei punti essenziali dell’esposto. Si chiede inoltre al sindaco di fornire tutti i dati completi di Arpa sul sito del Comune, in particolare per quanto riguarda il numero di aerei transitati sulle rotte che interessano il territorio di Coarezza e Golasecca.
Il Comitato Vivere Coarezza vuole conoscere giorno per giorno il numero di aerei e i dati sul rumore rilevato, partendo dal parametro acustico LAeq sia diurno che notturno. Si sottolinea che le Lva riguardano solo le zone classificate come A/B/C dell’intorno aeroportuale, mentre il resto è di competenza comunale.
Infine, si evidenzia che la cancellazione di una rotta può portare benefici a una parte della popolazione, ma se questo danneggia altri cittadini già esposti a rotte rumorose, diventa un sopruso. Il Comitato Vivere Coarezza continua la sua lotta per difendere i diritti alla salute dei cittadini.