Il killer che ha terrorizzato Milano la mattina del 19 dicembre 2022 è stato identificato come Oronzo Pede, un ex imprenditore edile che ha perso le sue capacità cognitive dopo aver tentato il suicidio il giorno successivo all’assassinio di Paolo, il proprietario del bar Milan. Pede è morto la settimana scorsa a Lecce, dove era ricoverato in ospedale da quando si è sparato alla testa.
L’assalto al bar è stato catturato dalle telecamere di sicurezza: un uomo alto e mascherato ha sparato sette colpi a Paolo prima di fuggire a bordo di una Punto grigio scuro. Gli investigatori sono riusciti a risalire a Pede grazie a particolari dell’auto e all’arma utilizzata nell’omicidio. Risulta che l’uomo era proprietario sia della Punto che della pistola Tanfoglio Force 921 R.
Il giudice ha definito Pede come una persona “estremamente pericolosa” e incapace di attribuire un valore alla vita umana. Dopo il delitto, si è ferito alla testa con la stessa arma e ha trascorso del tempo in ospedale prima di tornare nel Salento, dove vivevano i suoi unici parenti. Il movente dell’omicidio non è mai stato chiarito, ma potrebbe essere legato alla sua ossessione per i soldi e ai fallimenti finanziari che lo hanno colpito nel passato.