Il Comune di Tavernerio ha recentemente firmato una convenzione con la società SWAN per la riqualificazione dell’area in cui sorgevano il supermercato Eurospin, il negozio di abbigliamento Ceres e il ristorante Mi-ho. Questa convenzione prevede la demolizione dei capannoni esistenti e la costruzione di un nuovo edificio commerciale.
Il sindaco Mirko Paulon ha annunciato che, insieme all’opera principale, verranno realizzate anche due altre importanti opere: il completamento del marciapiede pedonale che collegherà la frazione di Rovascio all’area commerciale vicino alla ditta Fumagalli e quindi al centro del paese, e la creazione di un nuovo parcheggio con 20 posti auto nell’area del laghetto.
Inoltre, il Comune si occuperà di realizzare ulteriori interventi per garantire la sicurezza dei pedoni lungo le strade che conducono al centro del paese e alla via Europa Unita.
Con questa riqualificazione dell’area ex-Eurospin, si completerà l’intervento complessivo sull’area commerciale di Tavernerio lungo l’ex statale briantea. Questo intervento ha avuto inizio con la ristrutturazione del complesso ex-Mercatone Uno e la costruzione del supermercato Iperal. Una zona commerciale attiva come questa ha un impatto significativo sull’occupazione nel territorio e quindi è vista con favore.
Tuttavia, il sindaco ha sottolineato l’importanza di mantenere anche negozi di vicinato e per questo l’amministrazione comunale sta investendo nella realizzazione di nuovi parcheggi nel centro del paese.
La riqualificazione dell’area ex-Eurospin rappresenta quindi un importante passo avanti per la crescita e lo sviluppo del territorio di Tavernerio, con benefici sia per i residenti che per le attività commerciali presenti.