Il Comune di Lissone sta cercando volontari disposti a diventare “sentinelle” per segnalare disturbi olfattivi nell’area circostante via Dante. Si tratta di una campagna di rilevazione degli odori molesti promossa in collaborazione con ARPA Lombardia, al fine di valutare il livello di disagio olfattivo segnalato dai residenti.

I partecipanti dovranno monitorare gli odori molesti e registrare i dati su un’apposita piattaforma sviluppata da ARPA Lombardia, indicando luogo, giorno, ora di inizio e di fine, tipologia e intensità dell’odore percepito. La prima fase dell’indagine durerà tre mesi, con la possibilità di ripeterla in seguito all’elaborazione dei primi dati.

I residenti di alcune vie di Lissone potranno aderire alla campagna di monitoraggio inviando una mail entro il 15 dicembre 2024 all’indirizzo ecologia@comune.lissone.mb.it, specificando nome, cognome, indirizzo di residenza e numero telefonico. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è affrontare e risolvere il problema delle molestie olfattive grazie alla collaborazione dei cittadini, trasformandoli in vere e proprie “sentinelle” pronte a segnalare eventuali esalazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui