Nel pomeriggio di oggi si sono verificati dei soccorsi in località Sasso Del Ferro a Laveno Mombello. Due escursionisti olandesi hanno perso l’orientamento attorno alle 17:30 e hanno richiesto aiuto. Grazie alla sala operativa dei vigili del fuoco di Varese, gli specialisti T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) in collaborazione con i tecnici dell’I.M.S.I. Chatcher (Nucleo specializzato nell’individuazione dei telefoni dei dispersi) sono riusciti a ricavare la posizione dei due turisti.
Sul posto sono stati inviati una squadra dal distaccamento di Luino, gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco di Varese e gli aerosoccorritori del reparto Volo Lombardia a bordo del “Drago 153”. Grazie a queste squadre di soccorso i due escursionisti sono stati raggiunti e adesso sono in corso le operazioni di recupero.
Questo episodio dimostra l’importanza dei soccorritori e delle loro competenze tecniche, soprattutto in situazioni di emergenza. Inoltre, è fondamentale che gli escursionisti siano sempre attenti e preparati prima di intraprendere un’escursione, portando con sé l’attrezzatura necessaria e informandosi sulle condizioni del percorso. Solo così si può evitare di trovarsi in situazioni di pericolo e di richiedere l’intervento dei soccorritori.