Nella giornata nazionale degli alberi 2024, i Carabinieri Forestali della provincia di Como hanno voluto sensibilizzare i giovani sul tema della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Con attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole locali, i militari hanno spiegato l’importanza dei boschi e l’urgente necessità di proteggere la natura per il bene di tutti.
Dopo aver illustrato i concetti fondamentali legati alla conservazione del patrimonio vegetale, i Carabinieri Forestali hanno proceduto alla messa a dimora di giovani esemplari di specie forestali arboree provenienti dal vivaio del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano. Sorbi, ciliegi selvatici, meli selvatici e cerri sono state le piante scelte per trovare una nuova casa presso le scuole primarie di Carlazzo e Gera Lario, oltre che presso due sedi dell’Istituto “Francesco Baracca” di Como.
Questa iniziativa rientra nel progetto di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, che mira a coinvolgere le nuove generazioni nella salvaguardia del nostro patrimonio naturale. Un gesto simbolico ma significativo, che rappresenta un passaggio di testimone alle future generazioni affinché possano continuare a proteggere e valorizzare il nostro territorio.