Il 16 dicembre 2024 è la data ultima per il pagamento del saldo Imu 2024. Questo saldo viene calcolato considerando l’imposta dovuta per l’intero anno, utilizzando le aliquote Imu 2024 e conguagliando quanto già versato in acconto. Le aliquote Imu per il 2024 sono rimaste invariate rispetto al 2023 e sono state approvate dal Consiglio Comunale il 18 dicembre 2023.

Per rendere più semplice questo adempimento, il Comune di Cremona ha creato lo Sportello del Contribuente IMU, dove è possibile calcolare l’imposta dovuta, stampare il modello di versamento F24 e pagare online in qualsiasi momento. L’accesso a questo sportello avviene tramite Spid o Cie. L’imposta viene calcolata sulla base delle informazioni patrimoniali del contribuente e degli elementi rilevanti per il calcolo dell’imposta, come aliquote e agevolazioni.

Se ci sono discrepanze tra i dati forniti e la situazione reale, è possibile apportare le modifiche necessarie prima di calcolare l’imposta e procedere al pagamento online o presso gli sportelli abilitati. Inoltre, è possibile effettuare il conteggio dell’imposta in modo libero, senza autenticazione, inserendo manualmente i dati degli immobili e stampando il modello F24.

Il pagamento tramite modello F24 può essere effettuato presso uffici postali, banche e tabaccherie abilitate. Se l’imposta annua è inferiore o uguale a 5 euro, non è dovuta. I codici da utilizzare per la compilazione del modello F24 sono forniti dal Comune di Cremona.

In sintesi, il pagamento del saldo Imu 2024 è un adempimento importante per i contribuenti, ma grazie allo Sportello del Contribuente IMU, questo processo può essere gestito in modo semplice e veloce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui