Il 22 novembre scorso, presso l’I.I.S. Ghisleri di Cremona, si è svolto un interessante percorso formativo sul tema del Radon, un gas naturale radioattivo emesso dalle rocce e dal suolo. L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’ATS Val Padana in collaborazione con il Centro Regionale Radioprotezione di ARPA Lombardia, era quello di sensibilizzare gli studenti sulle potenziali conseguenze per la salute legate all’esposizione prolungata a questo gas.
Durante la giornata, sono stati affrontati diversi aspetti legati al Radon. Enea Antoniazzi, Direttore della Struttura Igiene Sanità Pubblica – Salute Ambiente di ATS, ha parlato degli aspetti sanitari legati alla presenza del Radon negli ambienti di vita, mentre Daniela Lunesu del CRR di ARPA Lombardia ha illustrato gli aspetti tecnici generali relativi alla radioattività e le attività svolte dall’ente sul tema.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere e commentare i dati acquisiti da uno strumento di rilevazione del gas Radon installato presso il Laboratorio Prove Materiali dell’istituto. Inoltre, hanno potuto sperimentare direttamente l’utilizzo della strumentazione in dotazione ad ARPA Lombardia per effettuare misurazioni dirette della radioattività di alcuni minerali e vetrerie antiche presenti negli archivi della scuola.
Grazie alla presenza del professor Ruggero Poli e del personale di ARPA Lombardia e di ATS, gli studenti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze sul tema del Radon e porre domande per chiarire eventuali dubbi. Un’iniziativa importante per sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di conoscere e prevenire i rischi legati alla presenza di questo gas radioattivo negli ambienti di vita.