La Guardia di Finanza di Como intensifica i controlli per le festività
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha deciso di intensificare i controlli in vista delle prossime festività, con particolare attenzione alla commercializzazione di fuochi pirotecnici, giocattoli e prodotti potenzialmente pericolosi o contraffatti.
In questo contesto, i Finanzieri della Compagnia di Erba hanno sequestrato oltre 8.200 artifizi pirotecnici, per un peso totale di circa 115 chili, che erano esposti per la vendita al pubblico senza le necessarie cautele di sicurezza previste dalla normativa nazionale.
Durante i controlli è emerso anche il caso di confezioni di mattoncini da gioco simili e compatibili con i famosi LEGO, venduti in violazione delle norme che tutelano i brevetti, i marchi e altri diritti di proprietà industriale. Il disegno del mattoncino LEGO è infatti registrato e protetto a livello europeo, come confermato da una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Il rappresentante legale dell’impresa responsabile della vendita dei mattoncini è stato deferito in stato di libertà alla locale Autorità giudiziaria. Inoltre, sono stati rinvenuti circa 78.000 oggetti non conformi alle normative sul consumo, sulle direttive europee sulla sicurezza dei giocattoli e dei materiali a contatto con gli alimenti. Il rappresentante legale è stato segnalato alle autorità competenti per l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste, che potrebbero arrivare fino a 80.823 euro.
L’intervento della Guardia di Finanza è stato frutto di un’attività investigativa autonoma e ha coinvolto un noto esercizio commerciale nella zona di competenza della Compagnia di Erba.