Le fontane di Milano: bellezza circondata da squallore

Le fontane di Milano sono un simbolo di bellezza e fascino, ma purtroppo, molte di esse sono state abbandonate e ridotte in uno stato di degrado. Un esempio è la fontana di piazza Paci, nel quartiere Sant’Ambrogio 2, dove il monumento del centauro Chirone è circondato da uno stagno marrone-verde pieno di rifiuti galleggianti e sparsi sul fondo. Lo stesso destino tocca alla fontana di via San Vigilio, dove ci sono rifiuti e acqua stagnante. Anche la fontana di via Osteno è stata colpita, con l’acqua piena di schiuma. In molte altre fontane, l’acqua è solo un ricordo, con pietre esposte al sole e vasche vuote.

La situazione è desolante anche nel parco di Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, dove le vasche sono abbandonate. In piazza Tirana, davanti alla stazione di San Cristoforo, c’è uno strato di foglie impastate con la melma. La situazione della fontana di piazza Gasparri, in Comasina, è ancora più allarmante, con arredi abbandonati e cilindri che forse un tempo erano posaceneri.

La lista dei luoghi abbandonati è lunga, ma ci si chiede quando questi mini-monumenti di quartiere saranno rimessi in sesto. Secondo quanto dichiarato da Palazzo Marino, l’appalto triennale è stato assegnato e le manutenzioni programmate saranno effettuate entro fine luglio. Speriamo che questo sia il primo passo per restituire alle fontane di Milano la loro bellezza originale e farle tornare ad essere un simbolo di fascino e orgoglio per la città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui