Nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre, nel Parco Ferrini di Luino, si è verificato un incidente che ha coinvolto un cane e una bambina di sette anni. La piccola è stata graffiata alla mano da un cucciolo mentre giocava nell’area cani, scatenando la reazione furiosa del padre nei confronti del proprietario dell’animale.
La lite è rapidamente degenerata in uno scontro fisico tra i due uomini, che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Sia la bambina che il padre sono stati soccorsi dall’ambulanza della Padana Emergenza e trasportati al Pronto Soccorso di Cittiglio per ulteriori accertamenti, ma entrambi sono stati classificati in codice verde.
L’episodio ha scosso la tranquillità del Parco Ferrini e ha portato alla luce la necessità di rispettare le regole e la sicurezza nelle aree destinate agli animali. È importante educare i bambini al rispetto degli animali e delle regole di convivenza, per evitare situazioni di pericolo e conflitto come quella verificatasi in questo caso.
Speriamo che questo episodio possa sensibilizzare tutti sulla importanza della responsabilità nell’interazione con gli animali e portare a una maggiore consapevolezza e rispetto reciproco tra i frequentatori del Parco Ferrini e i loro amici a quattro zampe.