Il riordino dell’archivio della Prepositurale di Saronno ha suscitato grande interesse da parte della comunità locale. Il lavoro di riorganizzazione è stato avviato nel 2018 da Sarah Quaresima e il suo team composto da Andrea Germi, Giovanni Gatti Grami Sessa e Michele Scapinello, che hanno lavorato intensamente per 5 anni per riportare all’ordine questo enorme patrimonio storico.

Grazie alla collaborazione di alcuni studenti del Liceo Legnani, è stato possibile anche digitalizzare i documenti e i dati dell’archivio. Complessivamente, sono stati riordinati e ri-catalogati ben 1100 documenti. Inoltre, è stata organizzata una visita guidata a cura dei volontari, alla quale hanno partecipato anche l’assessore alla cultura Laura Succi e numerosi cittadini.

Gli organizzatori dell’evento hanno espresso la loro gratitudine all’assessore Succi per aver sostenuto e valorizzato questo importante progetto. L’iniziativa ha contribuito a preservare la memoria storica della città e a renderla accessibile a tutti, grazie alla digitalizzazione dei documenti.

Per rimanere sempre aggiornati sulle principali notizie di Saronno, è possibile iscriversi alla newsletter o seguire il canale Telegram @ilsaronnobn. In alternativa, è possibile ricevere le notizie in tempo reale tramite Whatsapp, inviando il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui