Luino: cittadini lamentano mancanza di manutenzione
In questi giorni diversi cittadini di Luino stanno denunciando la mancanza di manutenzione e decoro non solo nel centro della città, ma anche nelle frazioni e nei cimiteri. Attraverso Facebook, i cittadini stanno pubblicando immagini che mostrano la necessità di interventi per sistemare e ripulire prati ed erbacce.
Il capogruppo e consigliere comunale dei “Luinesi”, Alessandro Casali, ha raccolto queste lamentele e si chiede cosa ne pensi l’amministrazione Bianchi di riuscire a dare una ripulita alla città in occasione della Festa Patronale di SS. Pietro e Paolo del 29 giugno. Casali suggerisce di iniziare dai cimiteri, dove in alcune zone l’ultimo sfalcio è stato fatto mesi fa e a luglio la situazione è pessima.
Il sindaco Enrico Bianchi risponde che gli interventi sono in corso e che si sta lavorando per il taglio e la pulizia del verde, ma che i costi sono elevati, soprattutto per l’uso di diserbanti biologici.
L’assessore alla Manutenzione, Francesca Porfiri, interviene dichiarando che la settimana scorsa è stato effettuato il taglio dell’erba nel cimitero e che si sta lavorando per la pulizia della spiaggia di Colmegna, nonostante non sia competenza del Comune. Inoltre, gli sfalci sono stati fatti a Voldomino e si sta lavorando su Luino centro e nelle frazioni alte di Luino.
A onor del vero, stamane, alle 8.30, è stata segnalata la presenza di operai che si stavano occupando del taglio dell’erba nei pressi di un’area di sosta a Voldomino.
In sintesi, l’amministrazione comunale sta lavorando per risolvere le criticità, ma la coperta è corta e i costi sono elevati. I cittadini sono invitati a segnalare le situazioni che necessitano di interventi.