Le festività natalizie stanno per arrivare e, come ogni anno, porteranno con sé un aumento della movimentazione di persone, soprattutto nelle vie del centro cittadino di Gallarate. Questo periodo sarà caratterizzato non solo dalla presenza di numerosi esercizi commerciali, ma anche dalle principali attrazioni natalizie.
Inoltre, il Natale coinciderà con l’inizio del Giubileo Ordinario del 2025, che coinvolgerà anche la città di Gallarate e la sua Basilica di Santa Maria Assunta, inserita tra le chiese giubilari. Questo sicuramente attirerà pellegrini in cerca del “perdono giubilare”.
Per garantire la sicurezza durante questo periodo, le forze di polizia hanno pianificato un rafforzamento delle misure di vigilanza. Recentemente si è tenuta una riunione presso il Commissariato cittadino, coinvolgendo i vertici della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Polizia Locale, di Confcommercio – Ascom Gallarate e Malpensa e dell’azienda di vigilanza privata I.V.N.G.
Durante l’incontro sono stati affrontati i vari problemi che riguardano la città, con particolare attenzione alle esigenze dei titolari degli esercizi commerciali cittadini. Sulla base di queste esigenze, si è deciso di intensificare i servizi di vigilanza, in particolare nel centro cittadino, con l’operazione “Natale sicuro”.
I servizi di prossimità si concentreranno principalmente nel pomeriggio e coinvolgeranno personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Locale, che garantiranno una maggiore sicurezza sia in auto che a piedi nel centro cittadino.
Anche l’Istituto Vigilanza Notturna Gallarate (I.V.N.G.) contribuirà alla sicurezza, concentrando il proprio servizio durante la chiusura degli esercizi commerciali, momento critico per possibili malintenzionati.
Ricordiamo a tutti che in caso di emergenza, è possibile contattare le forze di polizia chiamando il numero unico di emergenza 112. Speriamo che queste misure possano garantire un Natale sereno e sicuro per tutti i cittadini di Gallarate.