Una tragedia si è consumata al San Matteo di Pavia, dove una giovane madre ha perso la vita durante il travaglio, nonostante un taglio cesareo d’urgenza per cercare di salvare il bambino. La tragedia ha colpito non solo la madre, ma anche il neonato, entrambi deceduti a causa di complicazioni durante il parto.
L’ospedale ha avviato un’indagine interna per determinare le cause precise della morte della giovane donna, una 30enne di origine romena. Si ipotizza che la causa del decesso sia stata un arresto cardiaco generato da una crisi respiratoria.
La Procura di Pavia ha aperto un fascicolo per omicidio colposo in seguito alla richiesta del marito della donna, che ha chiesto chiarimenti sulle circostanze che hanno portato alla morte della moglie e del figlio.
Il San Matteo di Pavia ha espresso il proprio cordoglio per la tragedia e ha sottolineato l’importanza e l’alta professionalità del personale medico che si è dedicato con abnegazione a cercare di salvare la vita della madre e del bambino.
Si attendono ulteriori sviluppi sulle cause della tragedia e sulle responsabilità che potrebbero emergere dall’indagine in corso. Una giornata di lutto per l’intera comunità dell’ospedale, che si stringe al dolore dei familiari della giovane madre e del neonato.