Una tragedia ha colpito il reparto di ostetricia del San Matteo di Pavia, dove una giovane donna di 30 anni di origine romena, Andreea Mihaela Antochi, ha perso la vita durante il parto insieme al suo bambino, il piccolo Sasha. La donna si è sentita male durante il travaglio e, nonostante i medici abbiano tentato un taglio cesareo d’urgenza per salvare almeno il neonato, entrambi sono purtroppo deceduti.
Le prime indicazioni parlano di un arresto cardiaco seguito da una crisi respiratoria come cause del decesso della madre. L’ospedale ha avviato un’indagine per chiarire le circostanze di questa tragica vicenda e comprendere meglio cosa sia accaduto.
Secondo una prima ricostruzione, sembrerebbe che il sacco amniotico si sia rotto liberando del liquido tossico all’interno dell’organismo di Andreea, causando così il decesso sia della donna che del bambino. Si tratta di un caso molto raro e le cause definitive sono ancora oggetto di studio.
Questa tragedia ha scosso la comunità e ha portato dolore e sgomento a tutti coloro che conoscevano Andreea e Sasha. Resta da sperare che l’indagine possa fare chiarezza su quanto accaduto e che situazioni simili possano essere prevenute in futuro.